Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 4 Dicembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
05 Novembre 2024

Visite: 158

Continua l’impegno e l’attenzione del comune di Barga nei confronti dei bargo-esteri. Dal 6 al 10 novembre prossimo il sindaco di Barga Caterina Campani sarà a Chicago per incontrare la folta comunità italiana che vede anche molte famiglie originarie del comune di Barga e ancora con profondi legami familiari con il territorio barghigiano. Il viaggio a Chicago è stato organizzato insieme all’associazione Lucchesi nel Mondo che sarà presente con la presidente Ilaria Del Bianco. Ci sarà anche l’arciprete di Fornaci, don Giovanni cartoni che di fatto ha aperto nel gennaio 2023 la strada per rinsaldare il legame con i bargo-chicagoiani con la visita che effettuò in occasione dei cento anni della parrocchia di Fornaci dove furono raccolti anche i fondi a favore del restauro dell’antica pieve romanica di Loppia. Per il comune di Barga sarà presente anche il presidente del consiglio comunale Gabriele Giovannetti, nonché direttore della Società Benemerita Giovanni Pascoli che cura il volere della consorella Giovanni Pascoli Benevolent Society di Chicago che sostiene economicamente come da suo statuto la Villa di Riposo Pascoli di Barga.

In programma due cene tra cui quella di giovedì 7 al Lucca Osteria and bar presso la regency Towers di Oak Brook in particolare con i fornacini che hanno coordinato in Chicago nel 2023 la raccolta di fondi per la pieve di Loppia. Un’altra cena verrà organizzata con tutti i componenti dei Lucchesi nel mondo di Chicago e si terrà allo storico Mazzini Verdi Club in Franklin Park a poche miglia da Chicago, la sera di sabato 9.

In queste giornate la delegazione barghigiana e lucchese sarà ricevuta anche al consolato italiano di Chicago e ci sarà anche un incontro con il CDA della Giovanni Pascoli Benevolent Society, con la sua presidente Silvia Bonaccorsi in testa.

Nel corso del viaggio è previsto anche un incontro con il sindaco della cittadina di Niles gemellata con Pisa, per la presenza di una versione in scala della torre di Pisa costruita negli anni '30. Le due città sono gemellate dagli anni ‘90 ed è significativo il fatto che fu l’arciprete di Fornaci Mons. Lido Ferretti l’artefice principale del gemellaggio, mettendo in contatto i due comuni proprio grazie ai legami con i fornacini di Chicago.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie