È andata in scena nella giornata di oggi, al parco dell’”Onore e del disonore” di Vagli Sotto, la commemorazione in onore di Alexander Prokhorenko, il soldato russo che nel 2016, durante un’operazione sul territorio siriano, ordinò di bombardare la sua posizione perché ormai circondato dai miliziani dell’Isis.
Al militare, insignito del titolo di “Eroe della federazione” nel suo paese natale, è stata dedicata una statua di marmo proprio all’interno del parco vaglino. Orgoglio e soddisfazione da parte dell’amministrazione locale, con l’ex sindaco Mario Puglia che ha deciso di commemorare l’evento con poche parole su un posto pubblicato sul suo profilo Facebook.
“Sentita cerimonia a Vagli Sotto, presso il monumento marmoreo che lo raffigura. Oggi commemorazione dell’eroe russo – afferma Puglia – presenza diplomatica e militare imponente. Gli eroi sono universali”.
La cerimonia, nonostante l’indubbio gesto eroico di Prokhorenko, sembra aver già attirato critiche, con alcuni utenti online che si interrogano sull’effettivo valore di un evento di questo tipo a un solo giorno dalla morte di Alexei Navalny, forse il maggiore oppositore politico di Putin nell’ultimo decennio.