Anno X
Mercoledì 4 Dicembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Garfagnana
27 Novembre 2023

Visite: 5057

Il tennis, oggi più mai, nel nostro paese è arrivato a picchi di visibilità e popolarità pari probabilmente ai favolosi anni ’70 (l’era Panatta), con un boom di iscrizioni di ragazzine e ragazzini nelle scuole tennis, l’esplosione del padel, eventi internazionali organizzati in Italia con continui sold-out ai botteghini, ascolti televisivi da record che si stanno avvicinando rapidamente al calcio da troppo tempo in crisi di identità, di valori e di risultati.

In questo contesto si parlerà a lungo della grande impresa dei tennisti italiani, capitanati da Filippo Volandri, che a Malaga hanno conquistato una storica Coppa Davis a 47 anni di distanza dall’unica vittoria ottenuta nel 1976. Una settimana di Davis Finals che ha fatto seguito alle indimenticabili emozioni regalate dalla nuova stella del firmamento mondiale Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino. L’altoatesino, numero 4 del mondo ma ormai lanciatissimo verso traguardi più grandi, non ha fatto sconti nemmeno con la nazionale e ha calato l’en – plein a Malaga. Vittoria in singolare e doppio (con Sonego) contro l’Olanda, stesso trattamento in semifinale contro la Serbia di Djokovic e vittoria decisiva nella finale contro l’Australia. Un campionissimo a cui, probabilmente, va una bella fetta del merito di questa Davis. Non tutti … perché l’Italia è più che altro una squadra, fatta non solo di tecnici e giocatori ma anche di staff atletico e sanitario.

In questo trionfo c’è anche un po' di Garfagnana, visto che uno dei fisioterapisti dello staff risponde al nome di Luca Farinelli, originario di Gallicano, titolare dello Studio Fisioterapia “My Physio” a Borgo a Mozzano. Farinelli, da diversi anni, lavora per la Fitp e si occupa dei muscoli dei migliori tennisti azzurri, partecipando a tutti i più importanti tornei in giro per il mondo.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie