back to top
Pubblicità
Redazione
ANNO XIVgiovedì 25 Giugno 2026
alpi apuane

Due escursionisti soccorsi sulle Alpi Apuane

Nel primo pomeriggio di oggi, poco dopo le ore 15, la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano di Carrara e Lunigiana è stata attivata dalla Centrale Operativa Nazionale GeoResQ a seguito della ricezione di un allarme di soccorso inviato tramite l’omonima App.

Il tecnico della centrale ha immediatamente localizzato i richiedenti e li ha contattati telefonicamente per valutare la situazione. Si trattava di due escursionisti toscani, rispettivamente 67 e 59 anni. Quest’ultimo, a causa di disidratazione, crampi e generale debilitazione, non era più in grado di proseguire lungo il percorso ad anello denominato “Giro delle Foci”, intrapreso in mattinata da Foce di Pianza.

I due escursionisti si trovavano sul sentiero CAI 172, a poche centinaia di metri dalla Foce della Faggiola, in un tratto particolarmente esposto. Mantenuti costantemente in contatto telefonico con il personale della Stazione Carrara e Lunigiana e monitorati in tempo reale tramite il sistema di tracciamento GeoResQ, sono stati rapidamente raggiunti da una squadra di tecnici della Stazione.

In costante contatto con la Centrale Operativa 118, i tecnici del Soccorso Alpino hanno prestato la necessaria assistenza all’escursionista, provvedendo alla sua reidratazione con acqua e sali minerali. Una volta ristabilite condizioni idonee al movimento, i due escursionisti sono stati accompagnati fino alle loro autovetture.

Le persone coinvolte non hanno avuto necessità di ulteriori cure sanitarie e hanno successivamente fatto rientro alle proprie abitazioni in autonomia.

Dalla homepage

Ultimi articoli in Cronaca