back to top
Pubblicità
Redazione
ANNO XIVlunedì 22 Giugno 2026
barga

Fare Barga e Progetto Comune: “Oltre 500 mila euro spesi per Piazza Pascoli, ma gli ambulanti dicono no”

“La vicenda di Piazza Pascoli aggiunge un nuovo capitolo che solleva interrogativi politici e amministrativi ai quali la maggioranza è chiamata a dare risposte”. Così i gruppi consiliari Fare Barga e Progetto Comune che chiedono trasparenza su una vicenda che coinvolge il futuro del mercato cittadino.

“Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra la sindaca e gli operatori del mercato ambulante per discutere del futuro trasferimento dei banchi da Piazza Matteotti a Piazza Pascoli – esordiscono i consiglieri di minoranza -. Un confronto al quale i consiglieri di opposizione non sono stati invitati, nonostante si trattasse di una scelta destinata ad incidere sull’assetto futuro del mercato cittadino”.

“Se, come sembra – incalza la minoranza -, l’amministrazione intende procedere con lo spostamento in modo stabile, sarà inevitabile affrontare anche l’adeguamento degli strumenti comunali che disciplinano il commercio su area pubblica, coinvolgendo il consiglio comunale, sede naturale delle decisioni che interessano la comunità”.

“L’elemento più significativo, emerso dall’incontro, riguarda però la posizione degli stessi ambulanti – afferma l’opposizione -. Dei tredici operatori presenti, undici si sarebbero espressi contro il trasferimento nella nuova piazza e soltanto due a favore. Si tratta di un dato che non può essere ignorato. Per oltre dieci anni l’amministrazione ha sostenuto la necessità di intervenire su Piazza Pascoli anche in funzione della futura collocazione del mercato settimanale. Eppure oggi emerge che la quasi totalità degli operatori interessati non ritiene adeguata la soluzione proposta”.

“La domanda è inevitabile: se gli ambulanti non intendono trasferirsi nella nuova piazza, quale obiettivo è stato realmente perseguito, considerato che sulla stessa area sono stati investiti oltre cinquecentomila euro di risorse pubbliche attraverso due distinti interventi di riqualificazione nell’arco di appena dieci anni? – si chiedono i consiglieri – Ma l’aspetto forse più grave emerso durante l’incontro riguarda l’attuale collocazione del mercato in Piazza Matteotti. L’area, utilizzata in via sperimentale dal 2014, sarebbe oggi ritenuta non adeguata sotto il profilo della sicurezza. Se tali criticità erano già note, perché sono state ignorate per oltre un decennio? Se invece emergono soltanto adesso, perché vengono utilizzate come principale motivazione per giustificare il trasferimento? In entrambi i casi siamo di fronte a questioni che richiedono chiarimenti puntuali e documentati”.

“Come opposizione – concludono – riteniamo indispensabile fare luce su questa vicenda. Solo pochi mesi fa abbiamo avanzato la proposta dell’acquisizione dell’area ex Fiat, uno spazio che avrebbe consentito di programmare una sistemazione funzionale, sicura e adeguata per operatori e utenti. Un proposta prontamente respinta dalla maggioranza, senza aprire alcun confronto serio sulle possibili alternative. Oggi la netta contrarietà espressa dagli operatori impone una riflessione seria. È il segno evidente di una pianificazione che non ha saputo coinvolgere i soggetti interessati né interpretarne le reali esigenze. Per questo porteremo la questione in consiglio comunale. I cittadini di Barga hanno diritto di sapere come sono state assunte queste decisioni, quali risultati abbiano prodotto e quale sia oggi il reale futuro del mercato ambulante. Dopo oltre dieci anni di interventi, investimenti pubblici e scelte amministrative, è il momento della trasparenza, delle spiegazioni e dell’assunzione di responsabilità politica da parte di chi ha governato questa vicenda”.

Dalla homepage

Ultimi articoli in Politica