L’Istituto Comprensivo di Coreglia Antelminelli prosegue il proprio impegno nella promozione di una scuola aperta, inclusiva e profondamente legata al territorio attraverso il progetto “Arte, Suono e Immagine”, realizzato nell’ambito del Piano Estate 2025/2026 e finanziato con i Fondi Strutturali Europei, quindi con la partecipazione gratuita degli alunni interessati.
Avviato nel settembre 2025, il percorso si propone di potenziare le competenze degli studenti, favorire l’inclusione e sviluppare la socialità attraverso esperienze formative innovative che intrecciano arte, storia, fotografia e musica. Attraverso laboratori creativi, attività artistiche, esperienze musicali e percorsi di esplorazione del patrimonio culturale locale, gli alunni hanno la possibilità di sviluppare competenze espressive, lasciando un segno significativo della comunità nel percorso di crescita dei giovani partecipanti rafforzando il legame tra scuola e territorio, trasformando, spazi culturali, e luoghi significativi della comunità in ambienti di apprendimento dinamici e stimolanti
La proposta nasce dalla consapevolezza che la competenza chiave europea della consapevolezza ed espressione culturale contribuisce in modo determinante alla costruzione dell’identità personale, sociale e culturale dei giovani. La storia, l’arte e la musica aiutano infatti a rispondere alle grandi domande dell’esistenza – Chi siamo? Da dove veniamo? – offrendo strumenti per comprendere il passato, interpretare il presente e costruire il futuro.
Attraverso i tre moduli, il progetto “Arte, Suono e Immagine” offre agli studenti un’opportunità concreta di crescita culturale, espressiva e relazionale. L’esplorazione del patrimonio storico e artistico, l’osservazione fotografica della realtà e la creazione musicale diventano strumenti per rafforzare il senso di appartenenza, valorizzare i talenti individuali e costruire una comunità scolastica sempre più inclusiva e partecipata.
Un percorso che conferma la volontà dell’Istituto Comprensivo di Coreglia Antelminelli di investire in una formazione completa, capace di coniugare conoscenza, creatività e cittadinanza attiva, nel segno dell’innovazione educativa e del dialogo con il territorio.
Modulo:” Arte nei giardini della nostra storia “
Il primo modulo, “Arte nei giardini della nostra storia”, invita gli alunni a vivere l’esperienza artistica all’aperto, lavorando en plein air come i grandi pittori impressionisti. I partecipanti saranno immersi negli spazi ricchi di fascino e memoria del territorio, tra cui la Rocca di Ghivizzano e i Giardini di Casa Pascoli, luoghi strettamente legati alla storia e alla cultura locale.
Questi scenari si trasformeranno in veri e propri atelier a cielo aperto dove osservare, immaginare e creare. Attraverso il disegno dal vero, l’acquarello, la tempera, il carboncino, il collage e altre tecniche espressive, gli studenti potranno sperimentare materiali artistici autentici e imparare a trasformare ciò che osservano in elaborazioni personali e originali.
L’obiettivo principale del laboratorio è quello di stimolare una creatività manuale, autentica e immersiva, capace di mettere in relazione arte, natura e immaginazione, favorendo un apprendimento esperienziale e coinvolgente.
Il laboratorio sarà condotto dall’esperta Rigali Sandra coadiuvata dalla Tutor Favali Anita.
Modulo: “ Vedo, Ergo… Click “
Il secondo modulo, “Vedo, ergo… Clic”, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della fotografia come forma d’arte, strumento di comunicazione e mezzo privilegiato per osservare e raccontare il territorio.
Durante il percorso gli alunni esploreranno le basi della composizione fotografica e alcuni tra i principali generi della fotografia, quali il ritratto, il paesaggio, il reportage e la fotografia urbana. Le attività prevedono una prima introduzione teorica al linguaggio fotografico, con particolare attenzione alle regole dell’inquadratura, della luce e della prospettiva.
Successivamente, gli studenti realizzeranno scatti utilizzando smartphone o fotocamere digitali, sviluppando la capacità di osservare con maggiore consapevolezza il proprio contesto di vita, cogliere dettagli significativi e raccontare storie attraverso le immagini.
Gli elaborati grafici e fotografici prodotti saranno raccolti e valorizzati in una mostra aperta alla comunità, allestita in uno spazio pubblico del territorio, quale testimonianza del lavoro svolto e dello sguardo creativo dei ragazzi.
Il laboratorio sarà guidato dall’esperto Gambino Antonino .coadiuvato dalla Tutor Salotti Savina
Modulo: “La forza della musica: un Inno per crescere insieme”
Il terzo modulo, “La forza della musica: un Inno per crescere insieme”, valorizza la musica come linguaggio universale, strumento di conoscenza e potente veicolo di inclusione e partecipazione.
L’apprendimento musicale svolge infatti importanti funzioni formative: attraverso la dimensione cognitivo-culturale, gli alunni sviluppano capacità di rappresentazione simbolica della realtà, esercitano un pensiero creativo e flessibile e imparano a conoscere e apprezzare il patrimonio delle diverse culture musicali.
La musica, componente fondamentale dell’esperienza umana, offre uno spazio relazionale privilegiato nel quale sviluppare la creatività, rafforzare il senso di appartenenza e promuovere la partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica.
Momento culminante del percorso sarà la realizzazione dell’Inno dell’Istituto Comprensivo, attraverso la composizione condivisa del testo e della musica. Il progetto prevede inoltre la registrazione audio e video del brano, che diventerà un simbolo identitario capace di rappresentare i valori, la storia e lo spirito della scuola.
Il laboratorio sarà curato dall’esperta Corsaro Graziella, coadiuvata dalla Tutor Lemetti Debora
“Particolare gratitudine – si legge nella nota dell’I.C. Coreglia – viene espressa all’Ente Comunale di Coreglia Antelminelli per la preziosa collaborazione, la condivisione degli obiettivi educativi e il coinvolgimento attivo nella realizzazione dell’iniziativa mettendo anche a disposizione spazi logistici del territorio comunale. Un sentito ringraziamento va inoltre al Comune di Barga per aver messo a disposizione i suggestivi Giardini di Casa Pascoli, luogo simbolico che ospiterà parte delle attività laboratoriali del progetto. Un ringraziamento speciale è rivolto a tutti coloro che, con professionalità, competenza e passione, hanno contribuito alla progettazione del percorso “Arte, Suono e Immagine” e ne hanno reso possibile la realizzazione: dirigente scolastica Dott.ssa Alessandra Giornelli, docenti, collaboratori che hanno contribuito in varie forme nel valore educativo della proposta. Grazie al loro impegno, gli studenti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica, capace di coniugare cultura, creatività, inclusione e conoscenza del territorio”.