Forza Italia ha presentato ieri, nella frazione di Fornoli del comune di Bagni di Lucca, il suo nuovo assetto per quanto riguarda il territorio della Media Valle e della Garfagnana.
Organizzato da Claudio Gemignani e Laura Lucchesi, entrambi consiglieri comunali all’opposizione per Bagni di Lucca, l’incontro ha visto presente Carlo Bigongiari, coordinatore provinciale per Forza Italia, che ha introdotto la nuova squadra, sottolineando la ripresa sul territorio lucchese del partito, con un 30 per cento di incremento di tesserati e otto congressi organizzati sulla provincia. Bigongiari ha confermato l’interesse nei confronti dell’espansione del partito nei comuni di tutta la Valle del Serchio e della Garfagnana, con focus sulla viabilità e su politiche fiscali attive, che mettano al centro l’interesse della singola persona o del singolo esercizio. Ha accennato anche alle vicine elezioni regionali: “Siccome non è vietato sognare – afferma - sogneremo per un governo regionale di centrodestra”.
Presente anche Matteo Scannerini, vice coordinatore provinciale di Forza Italia nonché coordinatore regionale dei Giovani di Forza Italia, che si è espresso estremamente entusiasta riguardo le nuove presenze nella squadra del partito, suggerendo un periodo di rivalsa. “Credo che le soddisfazioni che Forza Italia porterà saranno molte, - ha dichiarato - siamo pronti e determinati”.
La nuova formazione locale vedrà dunque riconfermati Claudio Gemignani e Laura Lucchesi nel loro ruolo di commissari comunali per Bagni di Lucca. “L’opposizione può essere fatta in molti modi, – ha sottolineato Lucchesi – la nostra è un’opposizione attiva che ci contraddistingue”. I nuovi ingressi prevedono, invece, Guido Santini e Riccardo Ferrari, rispettivamente responsabili sul territorio di Barga e della Garfagnana. Nel suo intervento, proprio Riccardo Ferrari ha raccontato la sua storia con il partito, che lo ha visto già esponente in passato. “Forza Italia è un partito moderato ed in quanto tale fondamentale e ideale per la Garfagnana, luogo abitato da persone moderate – ha affermato – crescere è necessario anche perché credo che in democrazia sia importante l’alternanza, dare un’alternativa agli elettori”.
Paolo Poli, segretario della provincia di Lucca per il movimento Seniores, ha poi ribadito l’importanza di tale movimento, atto a valorizzare la presenza degli anziani, ascoltando i loro bisogni e portando avanti i loro diritti, ed ha presentato il nuovo responsabile Seniores di Bagni di Lucca, Sergio Valli, già da anni attivo politicamente sul territorio per Forza Italia.
Nella sua conclusione, Claudio Gemignani ha confermato la sua dedizione alla causa del partito, secondo partito risultante dalle ultime elezioni comunali del 2022, con oltre il 14 per cento. “Anche nella lotta personale con la mia malattia, che non nascondo, non posso smettere di esserci per il territorio – ha concluso – Forza Italia deve fare da collante per le migliori persone che abbiamo, per unirci in un fronte quanto più grande possibile”.