Rubriche
"Garfagnana Terra Unica 2024", che spettacolo!"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo testo e questa galleria di foto a cura del castelnuovese Tommaso Teora in merito alla fortunata edizione della manifestazione "Garfagnana Terra Unica 2024"
"Garfagnana Terra Unica, quelli del palco... Grazie a tutti"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera di ringraziamento di Carlos Alfredo Bartolomei, direttore artistico dell'edizione 2024 di “Garfagnana Terra Única”, rivolta a tutti coloro che sono saliti sul palco dell'area spettacoli
Come e perché fare testamento solidale
Esistono donazioni da poter fare nel presente e donazioni che valgono invece per il futuro. É il caso del testamento solidale, conosciuto…
Itinerari subacquei all'Isola d'Elba: dove e quando fare immersioni indimenticabili
L’Isola d’Elba è una delle perle dell’Arcipelago Toscano, famosa per le sue spiagge, i borghi storici e la sua natura incontaminata
Un nuovo rischio online: le bot farm
Ogni strumento, anche il più innocuo che possa essere stato creato, può rivelarsi dannoso se utilizzato in maniera impropria. E nello sconfinato mondo online questo genere di rischio è sempre all’ordine del giorno
La Juventus di Thiago Motta può tenere testa all’Inter di Simone Inzaghi?
Siamo soltanto alla terza giornata di Serie A, eppure già ci si interroga su quale squadra sarà la vincitrice del tricolore 2024-2025. Se il…
"Chiusa la scuola di Fabbriche di Vallico, tutta colpa di Giannini"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera inviataci da un gruppo di residenti sulla chiusura della scuola di Fabbriche di Vallico: Arrivati all' nizio dell' anno scolastico è…
Andrea Campani va in pensione: "Un saluto alla scuola al... rovescio"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera di Andrea Campani che dal 31 agosto è andato in pensione dopo aver trascorso gli ultimi sette anni della sua carriera come assistente amministrativo addetto alla didattica presso il Comprensivo di Borgo a Mozzano
I giochi in Toscana, fra tradizione e modernità
La Toscana è una delle regioni italiane più apprezzate a livello internazionale; non è un caso che in ogni periodo dell’anno, anche nei mesi più freddi, venga presa d’assalto da…
Convegno su San Pellegrino in Alpe: digitalizzazione e accessibilità dei documenti storici
La conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico sono temi di grande rilevanza in Italia. Recentemente, si è tenuto un convegno a…
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 449
"Anche quest'anno, come quello passato, la festa "Garfagnana Terra Unica" ha battuto tutti i record. Impressionante l'afflusso: 25 mila presenze nei quattro giorni, 5 mila in più rispetto al 2023.
Il tempo ci ha assistito, all'infuori di domenica 17 novembre, ma va bene così. La festa piace, il titolo è azzeccato, il mangiare è ottimo: cosa vogliamo di più?
Gran da fare per i camerieri piccoli e grandi (circa 130 nell'ora di punta) e con che velocità! Quest'anno, oltre ai soliti banchetti, c'era anche un piccolo zoo che ha fatto la felicità dei bimbi e non solo. Sembra che questo avvenimento sia stato inventato dall'amico "Pepe", perciò lo ringrazio personalmente e, con lui, il presidente "Massimo".
Un ringraziamento particolare all'amministrazione comunale e a tutti i volontari che si sono prodigati nell'allestire il tutto dalla fine di ottobre. Quanto lavoro e quanta stanchezza!
Cari ragazzi continuate così, si migliora sempre.
Grazie, grazie, grazie".
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 606
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera di ringraziamento di Carlos Alfredo Bartolomei, direttore artistico dell'edizione 2024 di “Garfagnana Terra Única”, rivolta a tutti coloro che sono saliti sul palco dell'area spettacoli:
"Vorrei approfittare degli ottimi risultati ottenuti da “Garfagnana Terra Unica” per ringraziare anche tutti colori che si sono alternati a vario titolo sul palco di questa stupenda manifestazione. Il costante lavoro di animazione e divulgazione di temi fondamentali come agricoltura e allevamenti sostenibili, etica del cibo, e talks show con diverse università toscane - in aggiunta alla buona musica dei vari gruppi musicali e folclorici, compagnie teatrali e cori - sono stati la portante colonna sonora dei quattro giorni della manifestazione.
Mi preme quindi ringraziare:
Simone Vergamini testimonial dell’edizione di quest’anno - l’allegria della“Garfunk street band” - Francesco Di Iacovo dell’Universita’ di Pisa, Barbara Coli e Marco Bechini di Calafata per la presentazione del progetto “CORALIS” - la Comunità del cibo e dell’agrobiodiversita’ della Garfagnana nella persona della referente Franca Bernardi insieme a Cinzia Lenzarini, Elisabetta Pieri (dall’ago alla pennata….) ed Elisa Bozzi (produttice di cibo per celiaci) - Paolo Andreucci pluricampione italiano di rallies ed il suo “CoDrive” - Andrea Campoli “l’architetto delle fole” - gli “Shameless” - le “Cugine di campagna” - gli allevatori garfagnini nella persona di Carlo Filippi il “metalmezzadro”- Umberto Bertolini con i “cantori del maggio” di Piazza al Serchio - il gruppo sbandieratori e musici di Gallicano - gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Alberghiero “F.lli Pieroni” di Barga per i cooking shows - la “ISI Band” - I “Rum06” - l’arcobaleno musicale di Paolo Gai - Massimo Gori dell’Universita’ di Firenze per la filiera della patata- Antonio Sacchini e Alberto Fogacci responsabile CIA Toscana nord per la troticoltura - Anna Rita Bilia dell’Universita’ di Firenze sulle proprietà salutistiche della biodiversità in Garfagnana - Coro “Voci del Serchio” - il cantautore Michele Raffaelli - le
scuole di musica “Centro d’Arti“ di Debora Lemetti e la “Jam Academy” di Andrea Abrami - la “Compagnia dell’Aschera” di Corfino - il gruppo folclorico “La Muffrina” di Camporgiano. Spero di non aver dimenticato nessuno. Ringrazio infine - e soprattutto - Alessandro Pedreschi - vero Padre di questa manifestazione - per la sua inestimabile grande dedizione e generosità operativa. Un forte abbraccio a tutti.
Se il buon Dio vorrà… arrivederci al prossimo anno".
- Galleria: