Chiude al transito dei veicoli, per più di un mese, Piazza Umberto I nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana.
A partire da lunedì 5 maggio partiranno, infatti, i lavori in via Vittorio Emanuele con interventi sui sotto-servizi (luce, acqua e fognature), successivo getto di calcestruzzo e posa della nuova pavimentazione in pietra. In Piazza Umberto I saranno riposizionati i sanpietrini, mentre su Via Farini si provvederà al completamento della pavimentazione.
Su entrambi i lati della piazza, ovvero sia verso Via Farini che Via Garibaldi, sarà garantito il passaggio pedonale. Lungo via Vittorio Emanuele sarà consentito il parcheggio lungo gli stalli e il doppio senso di circolazione fino all’altezza della farmacia. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, infine, tutto rimarrà invariato ad eccezione delle utenze in loc. La Barchetta che dovranno conferire i loro rifiuti presso il punto di racconta in via Vittorio Emanuele.
R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) è il Dott. Ing. Arianna De Cicco con la collaboratrice Sara Valdrighi. I lavori sono eseguiti dall’Impresa Edile Stradale Panza S.r.l. e - per le utenze - GAIA S.p.a., Toscana Energia S.p.a. e Enel Energia. Il progetto è a cura dello Studio Associato di Architettura Gherardi e Lenzi.
“Siamo abbastanza in linea con i tempi previsti – dichiara il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi – nonostante qualche giorno di pioggia che, inevitabilmente, ha rallentato i lavori. Ci tengo a ringraziare in particolar modo i commercianti e l’associazione che li rappresenta, per la preziosa collaborazione e il proficuo dialogo, i tecnici e gli operai che si stanno adoperando sul cantiere. L’obiettivo primario è quello di avere per la stagione estiva una piazza più bella e vivibile per i cittadini, pronta ad accogliere visitatori e turisti”.
Castelnuovo, chiude al traffico Piazza Umberto I per i lavori in via Vittorio Emanuele: garantito il transito pedonale
Scritto da Redazione
Castelnuovo
02 Maggio 2025
Visite: 666