Ampia e qualificata partecipazione al corso di formazione teorico-pratico dedicato alla prevenzione e cura del piede diabetico che si è tenuto lo scorso 10 maggio nella sede della R.S.A. Convento San Francesco di Borgo a Mozzano.
Hanno prese parte all’evento formativo medici di medicina generale, infermieri, podologi e operatori socio-sanitari, ossia tutte le figure professionali che assistono la persona affetta da diabete, per ribadire una volta di più che solo un approccio integrato multiprofessionale-multidisciplinare può migliorare la prognosi di questa complicanza così invalidante.
Gli interventi del mattino sono stati seguiti da sessioni pratiche pomeridiane, durante le quali i partecipanti hanno avuto l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite.
Hanno partecipato in qualità di relatori o tutor vari professionisti, in particolare dell’Azienda USL Toscana nord ovest: Ilaria Casadidio (responsabile scientifico), Cecilia Parra, Orietta Conti, Maria Domenica Grandi, Annarosa Bonaldi, Marzia Piacentini, Chiara Russo, Elisa Del Bianco, Matteo Caturegli.
Hanno moderato l’evento Alberto di Carlo e Claudio Bacci.
Sono inoltre intervenuti, sottolineando la rilevanza della tematica, il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti e Annarita Fiori, rappresentante dell’Associazione Lucchese Diabetici.
Un particolare ringraziamento, da parte degli organizzatori, a Teresa Leva che ha coordinato l’evento, alla Misericordia di Borgo a Mozzano rappresentata dal governatore Gabriele Brunini, a Valeria Vergamini, alla direttrice dell’R.S.A. Lorena Mariani, a tutti i volontari e al comandante dei Vigili Urbani Marco Martini, che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa.