Lontano anni luce dallo stereotipo - ormai inflazionato - del trapper odierno, ma abbastanza vicino alla nuova generazione di rapper cresciuti con nelle cuffie i padri di questo genere.
Si presenta così Il Cosi, al secolo Alessandro Cosimini, l'astro nascente dell'hip hop garfagnino. Un rap 'vecchia scuola', ritornato recentemente in auge, che non imita e non scimmiotta, ma ricerca il suo stile originale mescolando abilmente le sonorità di oggi con quelle di ieri.
Nato a Barga, cresciuto a Castelnuovo di Garfagnana, attualmente vive a Gallicano. Un giovane (32 anni) talento della nostra terra che già si era messo in mostra, nel 2015, con una canzone-tributo ("Vale c'è") al nove volte campione mondiale di moto, Valentino Rossi, raggiungendo in poco tempo milioni di ascolti grazie al web.
Di acqua ne è passata sotto i ponti da quella prima acerba registrazione, nata quasi per scherzo, in cameretta, nonostante la straordinaria risposta di pubblico. Oggi, Il Cosi suona tutta un'altra musica. La sua. Sono migliorati i mezzi tecnici, le rime si sono affinate e la qualità delle produzioni è aumentata di pari passo con quella dei videoclip.
L'ultimo brano è anche una dichiarazione di intenti: si intitola "Sarò un uomo migliore", una promessa a se stesso che assume, però, un valore universale. Scritta e interpretata da lui stesso, prodotta da Livio Beconcini (in arte "Dusky_808"), la canzone si regge su una struggente melodia di piano che, mano a mano, progredisce ed esplode in un ritornello arioso e orecchiabile.
Su Youtube e sui canali social (Facebook ed Instagram) dell'artista è possibile anche vedere il video musicale realizzato da Luca Manfredi e girato tra Lucca e Montecarlo. Degna di nota l'interpretazione dell'attore Daniele Massignani che ha cercato di rendere sul set le emozioni cantate, o meglio rappate, in maniera coinvolgente dall'autore. La storia è quella di uomo che, deluso da una storia d'amore, trova in se stesso la forza di reagire. Un messaggio positivo, di forza e di speranza.
Su Youtube è possibile trovare altri brani de Il Cosi: "Non dirmi che è finita" (2024), "Click Clack" (2024), "Senti Qua" (2024).
"Sarò un uomo migliore", un rap dal sapore di rivalsa
Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
08 Gennaio 2025
Visite: 2267