0-1
CASTELNUOVO: Nucci, Bonaldi, Filippi, Fall (24’ s.t. Tocci), Rossi, El Hadoui, Satti, Cecchini, Campani, Grassi, Camaiani (24’ s.t. Magera) A disp.: Biggeri, Daka, Micchi, Ceccarelli, Fruzzetti, Fanani, Salotti All.: Vangioni
SPORTING CECINA: Cappellini, Fiorentini (35’ s.t. Moroni), Fiorini, Ghilli (24’ s.t. Fofana), Startari, Cionini, Brizzi, Diagne, Skerma, Lika (41’ s.t. Ditanto), Olivotto (40’ s.t. El Falahi) A disp.: Gliatta, Pozzobon, Nigiotti, Biondi, CastelliAll.: Miano
Arbitro: Niccolò Monti di Firenze
Marcatori: 49’ s.t. El Falahi
Note: al 33’ p.t. espulso Bonaldi. Ammoniti El Hadoui, Campani, Cionini, Nucci
Amara, anzi amarissima beffa per il Castelnuovo che dopo una partita di grande sofferenza e sacrificio, deve arrendersi allo Sporting Cecina solo al quarto dei cinque minuti di recupero. Una partita nata male in partenza per le tante assenze che hanno assottigliato la rosa gialloblu soprattutto nel reparto offensivo e proseguita peggio a causa dell’espulsione, frettolosa, di Bonaldi alla mezzora. Così, gioco forza, la partita ne è stata condizionata con i gialloblu, in inferiorità numerica, bravi comunque a resistere senza rischiare più di tanto. Nella seconda parte della ripresa la pressione degli ospiti è cresciuta e a fare la differenza sono stati i cambi che hanno dato la forza e le energie allo Sporting Cecina di poter spingere fino alla fine.
E’ ancora una giornata difficile per l’infermeria che stenta a svuotarsi per la squadra di mister Vangioni. Agli infortunati Lunardi, Inglese, Casci, Gabrielli e Leshi si aggiunge Ramacciotti. Bonaldi trova così posto sulla destra dello scacchiere difensivo mentre in panchina vanno ben cinque ragazzi della Juniores. Giornata di festa per Luigi Grassi che festeggia le 200 presenze con la maglia gialloblu: la società gli consegna un trofeo.
Al 10’ il primo squillo della partita con un tiro a girare di Lika leggermente alto. Al 13’ occasione per El Hadoui su azione di calcio d’angolo, sotto porta non riesce a dare il colpo decisivo. Al 19’ tiro da fuori area di El Hadoui ma palla a lato. Al 29’ occasione per gli ospiti con un tiro rasoterra di Brizzi, Nucci respinge in tuffo. Al 31’ colpo di testa di Olivotto a pochi metri da Nucci ma il pallone è alto sopra la traversa. Al 33’ l’episodio che potrebbe compromettere la partita per il Castelnuovo: il direttore di gara punisce con il cartellino rosso un intervento un po’ irruento di Bonaldi su Brizzi. Una decisione inspiegabile dato che il cartellino giallo sembrava essere una punizione sufficiente. Al 35’ tiro di Lika che esce di poco a lato. Al 41’ rasoterra di Diagne e respinta di Nucci.
Nella prima parte della ripresa da segnalare una punizione dalla destra calciata da Fiorini che trova Nucci attento a respingere. Gli ospiti spingono cercando di sfruttare la superiorità numerica ma il Castelnuovo si difende con ordine. Al 28’ la prima vera occasione con un tiro dal limite di Skerma che Nucci devia in tuffo. Al 30’ tiro in corsa di Fofana, Nucci è ben piazzato e si distende deviando il pallone. Lo Sporting ci prova ed affretta i tempi ma la retroguardia del Castelnuovo si chiude bene e il pressing si limita a conclusioni dalla lunga distanza. La pressione cresce negli ultimi dieci minuti. Un tiro dal limite di Moroni carambola sui piedi di Lika all’altezza del dischetto, l’attaccante calcia al volo ma manda a lato. Gli ospiti affrettano i tempi e ci credono anche nel tempo di recupero. Il Castelnuovo sembra poter tenere fino alla fine: solo un eurogol poteva cambiare il destino di un match che il neo entrato El Falahi decide al 94’ con un tiro dalla sinistra che si insacca nel sette.