Una pagina di storia locale che riaffiora attraverso il racconto, competente e appassionato, di un’opera d’arte strettamente legata alla comunità e al territorio dove è conservata.
Agnese Benedetti è la prossima ospite della rassegna culturale “I Giovedì Letterari” curata dai giornalisti Marco Nicoli e Andrea Cosimini con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca e il sostegno della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo. La giovane autrice presenterà il suo libro “Il trittico di Benabbio. Il capolavoro di Baldassarre di Biagio”, Maria Pacini Fazzi Editore, 2024) giovedì 8 maggio, alle ore 21, presso la Sala Parrocchiale in via Papa Giovanni XXIII a Fornoli.
Il Trittico di Baldassarre di Biagio, conservato presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Benabbio, rappresenta un capolavoro esemplare della storia dell'arte non solo della Media Valle del Serchio, ma di tutta la Provincia di Lucca.
La scoperta dell'autore e del contesto culturale in cui esso operava hanno permesso, negli ultimi anni, di ricostruire un'importante pagina di storia locale. L'analisi dell'opera è l'occasione di scoprire come l'arte sia strettamente legata al contesto di cui è diretta espressione e perciò sia di fondamentale importanza riuscire a valorizzarla nel suo luogo di origine, come accade nel caso del Museo di Arte Sacra di Benabbio.
Agnese Benedetti, 25 anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali ed è attualmente studentessa e borsista di ricerca di Storia dell'Arte presso l'Università di Pisa; è responsabile del Museo di Arte Sacra di Benabbio. È stata membro del Comitato Culturale Tecnico scientifico della Fondazione culturale Michel de Montaigne di Bagni di Lucca, è Consigliere comunale con delega alla Cultura e alla Pubblica Istruzione e fa parte della Commissione Giovani della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Dal 2015 è volontaria all'interno della Delegazione FAI provinciale ed attualmente membro del Gruppo FAI Media Valle.
La rassegna de “I giovedì letterari” si concluderà giovedì 22 maggio con Giovanni Alberigi (“Un uomo, un paese, una valle. Andrea Cosimini racconta Giovanni Alberigi, 2025).
Tutte le presentazioni sono ad ingresso libero.
Il Trittico di Benabbio a "I Giovedì Letterari”: Agnese Benedetti racconta il capolavoro di Baldassarre di Biagio
Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
04 Maggio 2025
Visite: 79