Si sono registrati tentativi di truffe ad anziani, segnalati ieri al centralino della compagnia dei carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana.
Il modus operandi è quasi sempre lo stesso, quello del sedicente carabiniere che induce l’anziano a credere che un suo parente sia stato coinvolto in un grave incidente stradale e che trattenuto, per essere liberato, occorre l’esborso di una somma di denaro o di un equivalente in preziosi quale cauzione per il suo rilascio.
Fortunatamente, la campagna d’informazione portata avanti con costanza dai militari delle stazioni ha consentito ai tanti di evitare l’inganno, ma soprattutto ha indotto molti, seguendo le indicazioni fornite durante gli incontri con i militari, a segnalare immediatamente i tentativi al 112.
È quello che infatti è successo ieri, con la puntuale segnalazione del pericolo ai carabinieri alla quale è seguita l’immediata applicazione di un protocollo di risposta con pronta predisposizione di un dispositivo di chiusura della Garfagnana e Media Valle con posti di controllo.
La risposta è stata efficace poiché i truffatori hanno immediatamente soprasseduto da ulteriori tentativi e nessun colpo è andato a segno.
Ancora tentativi di truffe ad anziani in Garfagnana
Scritto da Redazione
Castelnuovo
07 Maggio 2025
Visite: 505